can che abbaia non morde (quasi mai!!!!)

deliri semiseri

domenica, ottobre 28, 2012

tremate tremate!!!

A pochi giorni da Halloween come al solito cominciano le polemiche e i dilemmi morali per molte mamme italiane.
Le posizioni sono
1- Halloween non lo festeggio no-no-no perchè non è nella nostra tradizione, è una festa americana, piena di mostri, piuttosto festeggiamo le nostre feste cristiane
2- ma che me frega ma che m'emporta, io festeggio comunque.

La mia posizione, personalmente, è più vicina alla seconda. Non fraintendetemi, riconosco la validità delle posizioni al punto 1, ma una festa è una festa, serve sempre a stare insieme, in più da che mondo e mondo i paesi si sono scambiati tradizioni e ne portano i segni (pensate alle feste italo-americane che tanto ci fanno sorridere...). se in più ci mettete che in questo periodo di passaggio stagionale anche noi in Europa abbiamo avuto fin dall'antichità feste non dissimili da Halloween, con i claudicanti che passavano di porta in porta, non stiamo facendo nulla di nuovo.
Insomma, mi sembra che si voglia un po' appesantire una questione di per sé molto semplice. Non è che se festeggio Halloween alimento una festa consumistica: i costumi li faccio con gli scampoli che ho in casa e la zucca me la mangio! in più non rinnego le mie tradizioni, le arricchisco.
e se poi questi sono i risultati....

fase 1: il progetto della Mati

fase 2: work in progress

fase 3: evvvvai!!!!

E già che c'è cancheabbaia consiglia un libricino moooolto carino, giusto giusto per Halloween, del fantastico Rohald Dahl! 

Nessun commento: