can che abbaia non morde (quasi mai!!!!)

deliri semiseri

martedì, marzo 06, 2012

la casa nasconde ma non ruba

Vorrei inaugurare oggi una nuova rubrica, quella dei proverbi.
Cito da wikipedia: "Il proverbio (dal latino proverbium) è una massima che contiene norme, giudizi, dettami o consigli espressi in maniera sintetica e, molto spesso, in metafora, e che sono stati desunti dall'esperienza comune. Essi generalmente riportano una verità (o quello che la gente ritiene sia vero)."
Giusto, anzi, giustissimo.
Ed è per questo che me ne occupo, perchè quando tutto ci sfugge di mano nel caos infernale della quotidianità, ecco in fondo al tunnel un barlume di speranza, la certezza che quel che ci sta accadendo è accaduto prima, e per secoli invariabilmente, a migliaia e migliaia di persone.
E così ci sentiamo meno soli, e sicuramente meno sfigati.
Il proverbio di oggi è:
la casa nasconde ma non ruba.


Vero, verissimo.
Anzi, cara la mia casa, avrei un elenco di cosette che mi sono sparite e che vorrei sapere bene dove cavolo sono:
- la mia insostituibile maglia bianca che andava così bene in tutte le occasioni. Cavolo, lo sai che non sono una che sta attenta a cosa abbinare con cosa! Mi tornava utile, ridammela!
- Le videocassette con le scenette stupide che ho girato a vent'anni con i miei amici. Dove sono??? Le hai nascoste perchè speravi mettessi la testa a posto e mi dimenticassi delle figure barbine che ho fatto in gioventù?? Questa posso anche passartela.
-Il mio uncinetto e la lana! Li avevo messi lì sul ripiano e sono spariti! E non soffro ancora di arterio! Dove me le hai ficcate? Si può sapere? Cos'è un modo per dirmi che sono una creativa ossessivo-compulsiva? C'erano altri modi per farmelo sapere!


E questa è solo la punta dell'iceberg, vogliamo parlare della mia maglia preferita della terza liceo? O ancora dei miei libri di antropologia? E il caricabatterie?!?!
Poi, però mi lasci quel terribile vestito anni ottanta col cartellino ancora attaccato perchè non ho mai avuto il coraggio di metterlo e non fai sparire il caricabatterie del telefonino che si è rotto nel 1999? cos'è speri che prendano valore col tempo?.

Nessun commento: